Se sei stanco dell’infinito swipe senza risultati su Tinder, è arrivata l’ora di cercare alternative all’app di incontri più usata. Scorrere i tantissimi profili, infatti, è divertente, ma spesso non rappresenta nulla di più che un passatempo fine a sé stesso, senza portare a concludere nulla: pochi match, pochissimi sviluppi in chat, praticamente quasi nessuna evoluzione in un reale appuntamento.
Per fortuna, esistono altre app e siti di dating che, oltre a sicurezza e facilità d’uso (sicuramente tra i pregi di Tinder, che hanno contribuito a rendere questa applicazione così famosa e diffusa), offrono qualche garanzia in più di trovare persone con interessi e scopi simili. Insomma, che tu voglia incontrare l’anima gemella o trovare il partner giusto (o i partner giusti) con cui divertirti, è il momento di buttarti su altre app. Vediamo allora insieme le principali possibili alternative a Tinder.
Bumble
Ecco un’altra “classica” app di dating: Bumble. Anche qui puoi usufruire dei servizi base iscrivendoti gratuitamente e indicando le tue preferenze e gusti (generali e in fatto di partner), per indirizzare gli algoritmi. La selezione che Bumble farà per accoppiare il tuo profilo agli altri è però decisamente più severa e, complice anche il fatto che l’app è ancora poco usata dagli utenti italiani rispetto a Tinder, i profili mostrati, così come i match, saranno pochini.
Nella piattaforma di Bumble, la situazione diventa ancora più intricata a causa della regola che, in una chiacchierata tra un uomo e una donna, è compito della signora avviare il discorso mandando il primo messaggio entro un determinato lasso di tempo. A differenza di Tinder, che offre una vasta gamma di potenziali match, Bumble ha invece una politica più rigorosa nel limitare le opportunità e proteggere le sue membri.
Hinge
Un po’ meno conosciuta, Hinge è un’altra applicazione dedicata agli incontri online: una volta era legata a Facebook, ma ormai è completamente svincolata dal social. Si differenzia in maniera sostanziale da Tinder e Bumble in quanto, per valutare le affinità tra gli iscritti, l’algoritmo si basa non su semplici descrizioni, ma sulla valutazione di un numero maggiore di contenuti, tra cui foto, video, audio, testi.
Su Hinge non è presente la funzione dello scorrimento dei profili, e potrai inviare messaggi per approcciare qualcuno anche se non c’è stato un match approvato dalla stessa app, che in realtà si limita a suggerirti le compatibilità con alcuni degli altri utenti. Poi sei tu a scegliere!
Tieni presente che Hinge, poco conosciuta in Italia ma molto considerata negli Stati Uniti, funzioni maggiormente per la creazione di relazioni e rapporti seri e duraturi.
OkCupid
OkCupid, un altro veterano del dating online, oggi già dalla prima schermata si dichiara come un sito aperto alla comunità LGBTQ+ e a chi non si riconosce in nessuna etichetta, ma vuole flirtare, trovare l’amore, costruire connessioni e organizzare fantastici appuntamenti.
Disponibile anche in versione app, comprende un blog, informazioni e consigli su come sfruttare al meglio le potenzialità del portale: dalla creazione del profilo allo scambio dei messaggi, alle raccomandazioni su come preservare sicurezza e privacy negli appuntamenti.
L’iscrizione è gratuita, e prevede la risposta a molte domande, per far inquadrare il tuo profilo dal sistema dell’algoritmo. Lo scopo principale di OkCupid pare sia proprio questo: cercare persone affini tra loro in base alle informazioni che danno di loro stesse rispondendo ai quesiti su vari argomenti. I temi delle domande vanno dalle preferenze gastronomiche a quelle filosofiche o ideologiche. Ovviamente puoi scegliere di non rispondere ad alcune domande, ma attenzione… anche il silenzio ha un suono!
TrombamicaCercasi
Cerchi un sito di incontri dagli obiettivi più definiti? TrombamicaCercasi non lascia spazio all’immaginazione. Lo scopo principale che si propone è, come suggerisce il nome, quello di mettere in contatto persone che vogliono instaurare un’amicizia di letto, una complicità erotica, senza le implicazioni di una relazione di coppia tradizionale.
TrombamicaCercasi raccoglie utenti italiani, o stranieri residenti in Italia, i cui profili possono essere visionati anche in base alla città. Al primo impatto, rispetto ai colossi internazionali già citati, i profili da sfogliare sembreranno molti di meno, ma le possibilità di concludere qualcosa di concreto in breve tempo, visto il target, sono molte di più.
Su questa piattaforma, grazie anche al blog, si sta creando con il tempo una vera e propria community, e TrombamicaCercasi è ormai molto più di un semplice sito di incontri. Puoi iscriverti gratuitamente e la creazione del profilo è molto semplice.
Adultfriendfinder
Tra i pionieri di chi cerca “quel certo non so che” su internet, troviamo AdultFriendFinder (AFF), un sito d’incontri ormai storico e dalla grafica obsoleta, che potremmo definire da boomer! In quanto tale, non è disponibile in versione app, ma solo per il web.
Su AFF verrai bombardato da annunci pubblicitari se non acquisti una formula di abbonamento e, a parte l’iscrizione e la visione di alcuni profili, nessuna delle tantissime funzionalità è gratuita. Malgrado ciò, conta poco meno della metà degli iscritti di Tinder, anche se ha ricevuto critiche per la presenza di profili falsi usati come “specchietti per le allodole”.
AdultFriendFinder si propone come un metodo pratico non solo per mettere in contatto le persone per organizzare incontri dal vivo, ma anche per soddisfare i desideri erotici. Sono infatti disponibili servizi di chat, webcam, si possono inviare regali, partecipare a concorsi, e ci si può registrare anche senza inserire una foto nel profilo. Sono ben accetti lo scambismo e i gusti sessuali particolari.
Conclusioni
A questo punto dovresti avere le coordinate per muoverti più agevolmente nella giungla delle applicazioni e dei siti di incontri, e per poter scegliere l’app giusta per te, in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi. Non ti resta che iscriverti e tenere presente pochi punti essenziali, affinché il tuo debutto su una delle app alternative a Tinder sia un vero successo.
Per fare colpo:
- quando crei il tuo profilo, qualsiasi sia il metodo previsto dal sito, ricordati di essere sincero, sia quando rispondi a delle domande, ma anche quando scrivi la tua descrizione;
- scrivi una descrizione ricca, originale, ma non ridondante e noiosa, con informazioni fondamentali e un pizzico di ironia (se è nel tuo carattere);
- usa foto (meglio più di una) nitide e chiare, ma in cui non sia riconoscibile l’ambiente, per salvaguardare la tua privacy;
- ricorda di essere gentile nei messaggi, accattivante, di fare domande aperte e dare risposte articolate, ma non eccessivamente prolisse;
- mostra sempre il tuo sincero interesse per la persona con cui stai chattando;
- al momento giusto proponi di spostare la conversazione in un ambiente reale, ad esempio un locale per un caffè o un drink.
Quando arriva il primo appuntamento:
- recati in loco sempre in autonomia, per poterti allontanare se qualcosa non va come ti aspettavi;
- non rivelare mai il tuo indirizzo privato, e non dare il tuo numero di telefono prima di aver conosciuto abbastanza la persona con cui inizi il rapporto;
- non acconsentire mai a richieste di denaro;
- non aver timore di tirarti indietro e di dire un no in qualsiasi momento, e rispetta i no della persona che hai di fronte.
Se tutto procede per il meglio, prendi comunque sempre tutte le precauzioni per un avere rapporti sessuali in modo sicuro.